L’aria che respiriamo: l’edugame prodotto da Regione Lazio e Comune di Frosinone.
Gli obiettivi del progetto sono di sensibilizzare e formare i giovani sui temi ambientali e, in particolare, sulle problematiche dell’inquinamento atmosferico e della qualità dell’aria e sulle modalità di monitoraggio; informare i cittadini sulle strategie in atto per ridurre l’inquinamento atmosferico affinché assumano un ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente, inducendo un cambio di comportamento verso soluzioni sostenibili; consolidare il confronto diretto tra cittadini e istituzioni.
L’ARIA CHE RESPIRIAMO
“L’aria che respiriamo” è un affascinante edugame progettato su misura per il Comune di Frosinone e finanziato dalla Regione Lazio, l’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare i giocatori sulla cruciale tematica dell’inquinamento atmosferico.
Questo coinvolgente gioco trasporta i partecipanti in una simulazione coinvolgente ambientata in Via Aldo Moro di Frosinone e li vede vestire i panni di un vigile urbano con il compito di “bloccare” le auto con motore termodinamico e lasciare proseguire le auto elettriche ed i pedoni.
Per ogni errore commesso il livello di smog aumentarà ed il giocatore perderà una vità (il livello di vite è caratterizzato dalle luci di un semaforo).
Non appena il giocatore concluderà tutte le vite a disposizione andrà in game over ma avrà l’opportunità di rispondere ad una domanda, con tema ambientale, per ottenere una vita extra e riprendere la partita con il punteggio totalizzato fino a quel momento.
Un altra collaborazione prestigiosa che ci vede impegnati nell’usare il gaming come linguaggio educativo e rivolto ad un’ampia fetta di pubblico.”
Francesco Fichera –
CEO & Founder Blaster Foundry