Il gaming per sensibilizzare sul risparmio idrico e combattere la plastica.
Questa nuova collaborazione mira ad utilizzare il gaming come strumento di comunicazione sia verso le nuove generazioni (con un’attività di somministrazione nelle scuole) che alle generazioni più adulte, grazie ad una strategia di comunicazione online e che miri a far scoprire gli articoli pubblicati sul blog della stessa Publiacqua.
Operazione Acqua
Il primo videogioco è anche il più ambizioso dato che si rivolge ad un pubblico molto giovane ed è intenzione della stessa Publiacqua farlo usufruire nelle scuole durante appositi seminari organizzati.
Lo scopo del gioco è far comprendere quanto la plastica sia un nemico per l’ambiente e il gioco permetterà alle singole scuole di creare le proprie squadre e sfidarsi a chi riesce ad eliminare più plastica dall’ambiente e collezionare il maggior numero di punti.
Un gameplay che ricorda il classifco platform (come quello di Super Mario) in cui il giocatore dovrà completare 5 livelli, tutti diversi da loro e riparare le colonne di Publiacqua presenti durante il livello.
A rendere più entusiasmante la sfida troviamo una serie di nemici con diverse abilitià, percorsi ad ostaccoli e quiz interattivi durante l’interazione con le cabine di Publiacqua.
Sarà molto importante porre attenzione alla risposta data durante i quiz poiché ogni risposta errata comporterà la perdita di una delle 3 vite a disposizione, rispondere correttamente invece fornirà una vita in più, il rilascio di munizione per la propria pistola ad acqua e la possibilità di accedere alla fase finale del gioco dove ci si troverà coinvolti in una divertente boss fight.
Le lettere dell’acqua
Un gameplay a quiz che sfida gli utenti online ad indovinare la parola del giorno.
Tutte le parole presenti nel gioco (che cambiano ad ogni partita effettuata) sono riprese da terminologie utilizzate nel blog della stessa Publiacqua e, una volta terminata la partita, sarà possibile accedere all’apposito blog per scoprire come quella parola viene utilizzata in ambito tecnico dalla stessa Publiacqua, scoprendo di più anche in merito al cotenuto informativo dello stesso blog.
Siamo davvero entusiasti di questa collaborazione con Publiacqua S.p.a. che ci ha permesso di lavorare su due nuovi videogiochi in grado di divertire ed sensibilizzare su un tema importante che accumuna tutti noi.”
Francesco Fichera – CEO & Founder Blaster Foundry
Il gaming si dimostra nuovamente uno strumento estremamente valido sia per meccaniche di engagement ma anche di edutainment, grazie alla sua natura estremamente coinvolgente unita ad un percorso di level design pensato per somministrare infromazioni di valore agli utenti.