L’attesa del volo in aeroporto diventa un videogioco per ottenere nuovi sconti.

Quante volte ci siamo ritrovati in aeroporto a dover aspettare il nostro prossimo volo?

Questo tempo morto viene generalmente riempito dagli stessi viaggiatori attraverso svariate attività, una tra le più diffuse è il gaming.

Così è nata la collaborazione tra Blaster Foundry e Toscana Aeroporti che sia lo scopo di intrattenere il viaggiatore con un quiz game stimolante ma anche quello di incentivare lo shopping attraverso il rilascio di appositi cuopon.

Flight Club

Flight Club nasce dal desiderio di conoscere meglio il viaggiatore che transita dentro l’aeroporto e che desidera intrattenersi nel tempo di attesa del suo prossimo volo.

Avendo un target prettamente adulto si è scelto un quiz game per sfidare l’utente ad indovinare una parola di cui ha come unico indizio il numero di lettere che la compongono e che è in lingua inglese.

L’utente avrà dunque lo scopo di tentare di indovinare nel minor numero di tentativi possibili.

Ad ogni tentativo, un nuovo indizio appare; infatti le lettere nelle caselle assumono tre titpi diversi di colori che stanno ad inidicare:

  • Verde acqua: la lettere è giusta ed è posizionata nella casella giusta;
  • Giallo: la lettera è giusta ma è posizionata nella casella sbagliata;
  • Grigio: la lettere non è presente nella parola finale e si può scartare.

Se entro 6 tentativi l’utente riesce nella sfida, avrà l’opportunità di ottenere uno speciale sconto da spendere presso uno dei negozi partner dello stesso Aeroporto (Firenze o Pisa).

Ci ha molto divertiti sviluppare questo nuovo advergame e abbiamo noi stessi trovato molto orginale l’idea del nostro cliente nel voler usare un braded game per conoscere meglio i propri viaggiatori e stimolare l’acquisto di prodotti presso lo stesso aeroporto.”

Francesco Fichera – CEO & Founder Blaster Foundry

Non è la prima volta che un aeroporto si avvale di strategie videoludiche per intercettare i propri viaggiatori, leggi della nostra collaborazione con Aeroporti di Roma.

Tutto ciò testimonia maggiormente di quanto le soluzioni basate sulla produzione di web branded games possa aiutare i brand a raggiungere la propria target audience e stabilire un legame con essa.