L’analisi di Technogym sul Fortinite Studio.
All’interno del Fortnite Studio offerto da Blaster Foundry è possibile leggere una voce di servizio che recita “Consulenza” poiché attività che richiedono la produzione di una mappa personalizzata e pubblicata all’interno di uno dei videogiochi più giocati al mondo, richiede anche tanto budget per lo sviluppo ed è necessario cercare di comprendere già da una fase embrionale se l’attività è adatta alla milestone che si sta perseguendo.
Fortnite è un videogioco in grado di catturare milioni di persone e tenerle incollate allo schermo per ore, se poi è anche possibile costruire ambienti con il product placement delle aziende, diviene uno strumento potentissimo per attività marketing legate alla brand reputation o alla brand awareness.
Lo ha subito intuito Technogym che ha commissionato a Blaster Foundry uno studio di fattibilità che si focalizzasse nell’individuare il target che la mappa avrebbe potuto catturare e, soprattutto, nel proporre diverse attività ludiche che i giocatori avrebbero potuto svolgere.
Tra i requisiti fondamentali vi era quello di eliminare totalmente la violenza dalla modalitĂ di gioco, obiettivo facilmente perseguibile grazie al knowledge del team e ad un buon level design.
Technogym ha così potuto ottenere una consulenza precisa sulle potenzialità che Fortnite mette a disposizione e del posizionamento che avrebbe avuto al suo interno, collezionando un documento dettagliato con tutte le informazioni richieste e le modalità di gioco spiegate punto per punto, specificando anche come il brand si sarebbe visibilmente posizionato all’interno della stessa mappa.
La progettazione è una fase cruciale, che consente di pianificare e studiare i prossimi investimenti e siamo felici di aver aiutato Technogym in questa fase.”
Francesco Fichera – CEO & Founder Blaster Foundry.